domenica 2 ottobre 2011

International Observe the Moon Night - La notte della Luna -


L'Associazione di promozione Sociale "Arcadia" e il G.A.S. Gruppo Astrofili Salentini organizzano per sabato 8 ottobre a Lizzano presso il Campo Sportivo  l'evento promosso dall'Istituto Nazionale di Astro-Fisica e dall'Unione Astrofili Italiani "International Observe the Moon Night", serata internazionale di osservazione del nostro satellite naturale: la Luna.
Esperti astrofili, attraverso potenti telescopi e puntatori laser, ci faranno scoprire e conoscere il nostro satellite: la LUNA. E ancora il pianeta GIOVE con i suoi satelliti: IO, EUROPA, GANIMEDE e CALLISTO. La VIA LATTEA, la Galassia di ANDROMEDA, Stelle e Costellazioni. E infine potremo, se fortunati, vedere lo spettacolo delle DRACONIDI, le stelle cadenti che cadono proprio l’8 di ottobre, e tanto altro ancora…



L'evento è organizzato in contemporanea in tutto il mondo.



Un evento internazionale NASA
promosso sul territorio italiano dall’Istituto Nazionale di Astro-Fisica e dall’Unione Astrofili Italiani


L'OTTO OTTOBRE 2011 sarà anche la notte delle "Draconidi", la notte delle stelle cadenti nella costellazione del "Draco" nelle vicinanze della costellazione dell'Orsa Minore.!!!
Secondo le previsioni, l'8 ottobre, la Terra passerà nei pressi dello sciame meteoritico lasciato dalla Cometa Giacobini-Zinner nei passaggi al perielio avvenuti tra il 1887 e il 1926.
L'IMMCE, Istituto di Meccanica Celeste e Calcolo delle Effemeridi, sembra non avere dubbi, l'8 ottobre prossimo la Terra, sarà investita da una pioggia di meteore che si manifesterà con due picchi piuttosto ravvicinati: il primo è previsto per le 19,09 difficile da osservare a causa del cielo ancora chiaro, il secondo alle 21,57 sarà perfettamente visibile. Si parla di uno ZHR (tasso orario zenitale) variabile tra le 600 e le 1000 meteore l'ora!!!!




Il pianeta Giove con i suoi satelliti: Io, Europa, Ganimede e Callisto scattate durante la serata dell'8 ottobre 2011 a Lizzano presso il campo sportivo



Per visualizzare tutte le foto clicca QUI'




Nessun commento:

Posta un commento